Berlingieri

fabrizia_berlingieri

Intervista a Fabrizia Berlingieri (Architetto)

  • A cosa lavori attualmente e quale approccio scegli nel tuo lavoro.
  • Puoi parlarci delle tue esperienze all’estero e di cosa ti sei portata a casa in termini di conoscenze, relazioni, esperienze.
  • Nel lavoro di architetto quanto è importante essere preparati tecnicamente e quanto essere capaci di costruire relazioni.
  • Cosa consiglieresti a un giovane architetto appena laureato.
  • Qual è il progetto più intrigante che ti piacerebbe realizzare.
  • La tua attività in una parola.
  • Registrazione effettuata il 10 maggio 2014

    About the Author
    Fabrizia Berlingeri (Cosenza, 1979). Si laurea in Architettura a Reggio Calabria nel 2003.
    Ha una formazione internazionale: nel 2001 è studente Erasmus alla Universidade Técnica di Lisbona; nel 2003 è vincitrice della borsa di studio nazionale Francesco Borromini alla Accademia di Architettura di Mendrisio; nel 2006 è selezionata per il programma post laurea Transnational Spaces all’Istituto Bauhaus di Dessau. Nel 2007 consegue il dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana a Reggio Calabria dove collabora con la prof.ssa Laura Thermes ed è docente a contratto. Nel 2012 è post doc researcher presso il Department of Architecture alla TU Delft. I suoi lavori e i suoi scritti sono presentati in diverse esposizioni e in cataloghi e riviste nazionali ed internazionali.

    BAS_ berlingieri architetti studio
    Con sede in Rende (CS), lo studio lavora intorno all’architettura alle diverse scale di intervento.
    Lontano dalla ricerca di manifesti o concettualizzazioni aprioristiche del proprio operare, l’approccio dello studio guarda al progetto come valore poetico collettivo, perseguito attraverso la ricerca continua di un rigore metodologico e di una verità costruttiva che caratterizza gli aspetti formali ed espressivi dei propri lavori.
    Dal 2007 l’attività di ricerca dello studio, condotto da Fabrizia Berlingieri, si misura con il panorama nazionale ed internazionale, ricevendo premi e riconoscimenti tra cui il secondo posto nel Concorso Internazionale under 40 Europan 9 Finlandia, la menzione al concorso per il Lungomare di Levante a Siracusa, il primo premio al Concorso Internazionale Infrastrutture per il terzo Millennio.

    Sito: http://www.berlingieriarchitetti.it
    E-mail: info@berlingieriarchitetti.it